THE BASIC PRINCIPLES OF OMICIDIO VOLONTARIO PENA

The Basic Principles Of omicidio volontario pena

The Basic Principles Of omicidio volontario pena

Blog Article

Nei confronti delle concause, siano esse sopravvenute ovvero preesistenti e simultanee, la presunzione di pari valenza nel rapporto di causalità può essere vinta con preminenza di una sola causa a condizione che vi sia una prova che essa sia stata da sola sufficiente a determinare l'evento.

La protezione della vita umana e il perseguimento dei responsabili sono valori fondamentali for each la società italiana, e la legge sui reati di omicidio volontario si pone arrive strumento indispensabile for each preservare tali principi.

Infine, nel caso di morte di più persone o di morte di una o più persone e di lesioni di una o più persone, la pena è quella che dovrebbe infliggersi for each la più grave delle violazioni commesse aumentata fino al triplo, ma sino al massimo quindici anni di reclusione.

L’omicidio volontario è uno dei reati più gravi contemplati dalla giustizia italiana. In Italia, le pene for each questo tipo di crimine sono severissime, con l’obiettivo di dissuadere e punire coloro che commettono un omicidio intenzionale.

In caso di omicidio inoltre già dalla fase delle indagini preliminari, è praticamente certa l’applicazione di una misura cautelare da parte del Giudice.

Considerata la gravità del reato contestato inoltre è altamente probabile che la misura cautelare duri per tutta la durata del processo fino alla sentenza definitiva.

A tutela del bene vita sono poste altresì all'interno del capo I del titolo II del libro II del codice penale le fattispecie di:

L’art forty three cp definisce un delitto appear doloso, o secondo l’intenzione, quando l’evento (in questo caso la morte) è dall’agente preveduto e voluto arrive conseguenza della propria azione od omissione.

Appartiene alla categoria dei reati comuni di evento a forma libera. Si tratta di un reato for every cui non è configurabile il tentativo. Eventualmente è configurabile il reato di Lesione personale. Rientra nell’omicidio colposo anche la colpa cosciente quando chi commette l’azione prevede la possibilità di un evento, ma che resta, tuttavia, non voluto. Una sottile distinzione separa questa ipotesi dal dolo eventuale: il soggetto che compie l’azione, pur non volendolo, accetta il verificarsi dell’evento lesivo.

La famiglia Mollicone presenta opposizione alla richiesta di archiviazione e il gip del tribunale di Cassino Angelo Valerio Lanna accoglie questa istanza e rinvia gli atti alla procura chiedendo ulteriori approfondimenti investigativi e scientifici. for every questo motivo nel marzo del 2016 viene riesumata la salma della Mollicone e trasferita presso l’Istituto di medicina legale di Milano dove qui, for each oltre un anno e mezzo, verrà esaminato dalla scienziata e antropologa forense Cristina Cattaneo.

Secondo il Codice Penale italiano, chiunque si macchia di questo crimine rischia una pena che può arrivare fino all’ergastolo.

La legge italiana prevede anche delle attenuanti e delle aggravanti che possono influire sulla pena for each l’omicidio volontario. advert esempio, se il colpevole mostra pentimento e collabora con le autorità, potrebbe ottenere una riduzione della pena.

Il tentato omicidio presuppone read more che siano compiuti atti idonei diretti in modo non equivoco a commettere il reato. 

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Report this page